Settori di intervento

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, coerentemente allo spirito del Legislatore, ha costantemente perseguito lo scopo dello sviluppo sociale, economico e culturale del territorio di riferimento, con progettualità ed iniziative nell’ambito dei settori di intervento.
In questa sezione del nostro portale ci è quindi sembrato doveroso rendere conto – in modo sintetico ma efficace – come è stato utilizzato il patrimonio della Fondazione nei suoi venti anni di attività e quali sono stati i maggiori risultati ottenuti a beneficio della realtà locale.
Con orgoglio possiamo affermare che la Fondazione in questo lungo periodo, da semplice erogatore di contributi è divenuta motore di sviluppo per la comunità ed in particolare un’istituzione che progetta e realizza idee anche importanti, in proprio o con gli altri enti istituzionali.
Il bilancio di un'attività costante e crescente di anno in anno ha permesso di riversare sul territorio risorse per oltre 25 milioni di euro nelle cinque aree fondamentali per la vita e le esigenze della comunità e questo in presenza di una crescita costante e progressiva del patrimonio della Fondazione; e ciò senza rinunciare ad una proiezione strategica verso il futuro nella consapevolezza che si riesce a vincere solo se si lavora insieme e non da soli.
Naturalmente occorre evidenziare che i tempi difficili e le risorse sempre più esigue hanno imposto e stanno imponendo all’Ente di operare cercando sempre di individuare le priorità in base ad una attenta lettura delle vecchie e nuove problematiche e dei cambiamenti in atto nella società, puntando non solo sulla cultura ma anche sui giovani, sul sociale, su iniziative culturali e di sviluppo territoriale, lavorando sempre più con gli altri enti e istituzioni del territorio.
Crediamo, infatti, che solo una sinergia virtuosa di tutte le forze coinvolte, in un terreno che va dalla società civile all'amministrazione della cosa pubblica, possa consentire alla Fondazione di proseguire il suo ruolo di attore strategico e sussidiario con serietà, affidabilità e piena trasparenza per dotare la nostra città e il nostro territorio di un’identità forte, dinamica e condivisa.
Questo è l'impegno degli amministratori della Fondazione della Cassa di Risparmio di Foligno.

La Sede
Normativa
La storia
Governance