Sviluppo locale

La Fondazione ha sostenuto progetti accomunati dall’attenzione per la valorizzazione ed il rilancio economico e turistico del nostro territorio, non solo per addivenire alla creazione di infrastrutture moderne e funzionali che migliorino la qualità dei servizi in favore della collettività, ma anche per valorizzare il centro storico cittadino, le realtà produttive e culturali in esso presenti in grado di generare effetti indotti positivi sulle attività economiche collaterali.
L’impulso in favore di tale precisa azione può considerarsi la naturale conseguenza delle risultanze dello studio commissionato dalla Fondazione al Censis, i cui contenuti sono stati partecipati alla città e alle istituzioni, registrando ampio successo ed interesse nella comunità stessa.
L’Ente, maturato il convincimento di poter elaborare una concreta progettualità in ambito turistico-culturale, ha deciso negli anni passati di finanziare l’elaborazione di un Piano strategico per la destinazione turistica di Foligno che consenta al territorio di posizionarsi sullo scenario nazionale in modo chiaro ed efficace seppur con una proposta variegata e adattabile a destinatari differenti e con l’opportunità di rivolgersi direttamente agli operatori turistici attraverso un canale unitario.
Ampia la partecipazione e condivisione che la Fondazione ha assicurato ai protagonisti del territorio proprio nella convinzione che la determinazione di linee guida, strategie e simboli di riferimento comuni deve essere il frutto di un lavoro corale fra tutti gli enti interessati e contemporaneamente deve garantire lo spazio per esprimere valori individuali e valorizzare elementi specifici di ciascuna realtà.
Risulta evidente che tali azioni dovranno misurarsi con le altre iniziative progettuali in atto finalizzate alla valorizzazione territoriale, (Piano strategico della città di Foligno, il Piano per la destinazione turistica) tentando di incrociarle, in corrispondenza degli snodi più significativi e delle aree di intervento comuni.
La Fondazione, inoltre, consapevole delle attuali difficoltà che incontra il mondo produttivo e l’ambito dell’economia reale, è costantemente impegnata ad individuare iniziative che possano tendere allo sviluppo economico del territorio di riferimento in coerenza ai principi della normativa di settore e nei limiti della natura e del ruolo che deve svolgere l’Ente.

La Sede
Normativa
La storia
Governance