La Storia

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno è la continuazione ideale dell’omonima Cassa di Risparmio, istituita con Rescritto Pontificio il  7 ottobre 1857 e prosegue la missione filantropica della stessa che donava in beneficenza una parte dei propri utili, come nella tradizione delle antiche Casse di Risparmio e dei Banchi del Monte.
Con l’applicazione della legge Amato-Ciampi che ha imposto alle Casse di Risparmio una profonda trasformazione e che ne ha modificato la fisionomia giuridica e l’assetto operativo, la Fondazione nel luglio del 1992 inizia ufficialmente e operativamente la sua attività perseguendo scopi di pubblico interesse, utilità sociale, beneficenza a tutela delle categorie più deboli mentre alla banca, divenuta società per azioni, viene affidato esclusivamente l’esercizio del credito.
Il 1999 segna un altro momento decisivo nella storia della Fondazione: dopo sette anni dalla sua nascita, la Fondazione cede a Cariplo Spa parte della società per azioni in cui si era trasformata la Cassa di Risparmio di Foligno. Questa importante operazione finanziaria consente alla Fondazione di costituire un ingente patrimonio raccogliendo i proventi dell’iniziativa.
Dopo la Legge finanziaria del 2002 il Governo tenta di avviare un processo per rendere pubblici i patrimoni delle Fondazioni, facendo scaturire un vivace contenzioso. La vicenda si chiude nel 2003 dalla Corte Costituzionale che, attraverso una storica sentenza, conferma la natura giuridica privata delle Fondazioni, chiamate ad essere “soggetti dell’organizzazione delle libertà sociali”. Le Fondazioni assumono, così, definitivamente, un ruolo intermedio tra le istituzioni pubbliche e il privato svolgendo un importante ruolo a carattere sussidiario tra le comunità di riferimento.
Tali dinamiche hanno anche ingenerato riflessioni in ordine al ruolo che l’Ente dovrà sempre più svolgere nel territorio e alle rinnovate responsabilità verso le generazioni future e soprattutto nei confronti dei suoi interlocutori naturali, istituzionali e non; scelte che per l’appunto dovranno risultare coerenti con le sfide poste dalle veloci e profonde trasformazioni della società.
Il 2012 ha segnato per la Fondazione il momento in cui vi è stato l’ultimo atto di quel processo di crescita e maturazione; a tale riguardo di fondamentale importanza per la Fondazione è stato il processo di riorganizzazione del modello di Banca dei territori attivato dal gruppo Intesa Sanpaolo che ha interessato la banca conferitaria; l'esito di tale operazione si è sostanziato nella dismissione della residua parte di azioni detenuta dalla Fondazione nella Cassa di Risparmio di Foligno, nella conseguente aggregazione-estinzione delle singole Casse e nella nascita di un nuovo ed unico soggetto bancario a vocazione regionale.
Sul punto tale scenario si è presentato espressione di un'autentica opportunità per la Fondazione che ha visto incrementare il proprio patrimonio, attuare una politica di rafforzamento delle riserve, effettuare un salto di qualità per quanto concerne il ruolo di attore protagonista dello sviluppo economico-sociale della comunità di riferimento e ricevere rassicurazioni da Intesa Sanpaolo sul fatto che Foligno, nella nuova veste, possa continuare a svolgere quel ruolo di rilievo nella definizione delle politiche e dinamiche del credito locale
In 20 anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha percorso un lungo cammino di modernizzazione con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del territorio, i migliori requisiti di rendicontazione e trasparenza, dotarsi di organi e personale qualificato ed aprirsi costantemente anche agli scenari regionali.
Dal 1992 ad oggi la Fondazione ha erogato oltre 25.000.000 di euro a sostegno dell’Arte e della Cultura, della Istruzione e Formazione, della Salute, del Volontariato e dello Sviluppo Locale.

La Sede
Normativa
La storia
Governance