La Sottile Linea d’Umbria, nel suo lungo viaggio, arriva a Foligno: la Ex Chiesa della SS. Trinità in Annunziata – Calamita Cosmica, ospiterà Il Giardino planetario, il progetto speciale di Pietro Ruffo. 

L’inaugurazione è prevista per il 24 luglio alle ore 18.00. 

Il Giardino Planetario è la prima collaborazione dell’artista italiano Pietro Ruffo con lo studio di arte digitale Noruwei: un’animazione 3D CGI prodotta con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, contenuta all’interno di 4 sipari disegnati.

Ispirato al filosofo francese Gilles Clement, il progetto è un’allegoria del pianeta rappresentato come un giardino in cui emerge la natura più profonda dell’ecosistema e il delicato equilibrio della vita che lo popola, celebrando la sua resilienza di fronte al tempo e ai costanti cambiamenti.

L’opera, altresì, è una raffinata analisi del paesaggio in continua evoluzione, che rivela la complessa interazione tra natura e presenza umana attraverso il potere visivo dell’arte digitale. Dalle acque lussureggianti delle foreste tropicali alle rade savane fino alle montagne alpine, questo progetto è un viaggio organico nel mondo, raccontato con profonda riverenza per la natura.

Il Giardino Planetario esplora l’interazione dinamica che abbiamo con la natura, ricordandoci l’importanza di preservare e proteggere il nostro fragile ecosistema per le generazioni future, anche avvalendosi del dialogo con l’opera Calamita Cosmica di Gino De Dominicis. 

L’ingresso al polo CIAC (ex chiesa della SS.Trinità in Annunziata) prevede un biglietto d’ingresso di euro 8. 

Orari di apertura: dal giovedì alla domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00

Dal 12 al 18 agosto aperture straordinarie, tutti i giorni con i medesimi orari. 

L’intervento è reso possibile dalla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. 

La Sottile Linea d’Umbria è il nuovo progetto della Direzione Generale Musei del MIC, Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali Umbria e della Regione Umbria, con il contributo della Consulta delle Fondazioni Casse di Risparmio Umbre e la collaborazione di Radio Subasio.

Sul sito gallerianazionaledellumbria.it saranno disponibili tutte le informazioni per visitare i luoghi della cultura coinvolti, acquistare il biglietto unico e scoprire i percorsi che collegano i musei. 

La manifestazione si arricchisce, inoltre, di un biglietto unico di 15 euro, con il quale fino al 6 ottobre, per la prima volta, sarà possibile visitare i quattordici musei nazionali dell’Umbria. 

L’artista 

Pietro Ruffo, laureato in architettura a Roma, nel 2009 ha vinto il premio Cairo e nel 2010 il premio New York.

Grazie a una borsa di ricerca dell’Italian Academy for Advanced Studies ha studiato alla Columbia University. La sua ricerca artistica ha sviluppato una profonda dimensione concettuale dell’arte, attraverso il disegno e l’intaglio, che diventano strumenti immaginifici di indagine e interpretazione della realtà, scomposta su più livelli intrecciati e sovrapposti. Paesaggi naturali, forme umane, mappe geografiche e costellazioni, geometrie e tracce di scrittura sono elementi ricorrenti nell’immaginario di Ruffo. Le sue installazioni arrivano ad assumere dimensioni ambientali.

Informazioni 

Info: www.gallerianazionaledellumbria.it

Email: gallerianazionaleumbria@cultura.gov.it

Tel: +39 0755721009

Acquisto biglietti 

Info: www.gallerianazionaledellumbria.it

Email: gnu@sistemamuseo.it

Tel: +39 0755721009